venerdì 7 gennaio 2011

Pony Club

Le discipline che troverete al West Point sono numerose, quindi partiamo da quelle per i piccoli cavalieri ...
IL PONY CLUB

Ecco i nostri pony:
PERLA
 LUNA
 Il Club West Point offre corsi di equitazione per bambini a partire dai 5 anni, sotto forma di attività ludico-sportiva. Il centro ippico fornisce una grande attenzione all'addestramento dei bambini nelle discipline equestri, dedicando loro spazi adeguati e pony. I bambini oltre ad avvicinarsi all’equitazione, saranno impegnati in programmi speciali ed attività ludiche volte ad intrattenerli ed a migliorare il rapporto con il cavallo nel massimo rispetto degli stessi fornendo anche una giocosità ed una esplorazione di questo sport anche altamente educativo nel rapporto cavallo-uomo-ambiente.
Stanza per la preparazione dei pony
Tondino coperto e attrezzato per le lezioni del pony club
Club House accogliente e riscaldata per i momenti di relax, intervallo, merenda e laboratorio

Finalità del corso: il cavallo è un animale domestico che occupa un posto importante nell’immaginario infantile. La ginnastica a cavallo e soprattutto la conduzione di questo stimola l’equilibrio e la coordinazione ai massimi livelli. Il controllo dei propri gesti e il loro adeguamento al movimento del cavallo stimola la percezione del ritmo e la coscienza del proprio corpo, facilitando la maturazione del sistema nervoso. 
Obiettivi:
·        Promuovere l’equitazione, sport sano che si svolge all’aria aperta e a contatto con la natura.
·        Sviluppare l’amore per gli animali e il concetto di lealtà;
·        Sviluppare la comunicatività fra specie diverse in un contesto naturale;
·        Migliorare l’equilibrio psicofisico del ragazzo, collegando l’attività motoria al suo senso percettivo;
·        Ampliare i rapporti sociali e migliorare la formazione del ragazzo in un contesto sportivo;
·        Costruire un solido rapporto di amicizia e di rispetto tra il ragazzo e il pony attraverso il gioco.

Lavoro a terra: approfondimento della conoscenza delle varie parti del corpo del pony con analogie e differenze rispetto al corpo del bambino. Governo della mano (pulizia) e bardatura del pony. Utilizzo delle varie andature del pony: passo, trotto e galoppo, da seguire, da imitare, da soli e in gruppo, a fianco del cavallo.

Lavoro a cavallo: sperimentare nuovi equilibri. L’istruttore insegna l’assetto e la minima conduzione (uso delle redini e delle gambe) per avviare, fermare e girare il pony, richiedendo l’esecuzione di compiti semplici e giochi di precisione (fermarsi a fianco di un paletto per depositare un oggetto, effettuare una slalom tra i birilli, etc…)

Metodologia: verrà utilizzato un pony ogni 1-2 bambini per la parte teorica e pratica. L’attività pratica verrà svolta sia a terra, con il cavallo fermo o in movimento per l’esecuzione dei giochi, sia a cavallo. Ad ogni lezione si lavora su un gioco diverso, tutti i giochi sono propedeutici. Nello specifico: i bambini, quando arriveranno in campo troveranno il percorso già montato, per cui ciascun bambino dovrà imparare prima il tragitto a piedi senza pony (esercizio utile anche come riscaldamento), poi ripeterà lo stesso con il pony condotto a mano per prendere familiarità con l’animale. Consolidate le prime due fasi il bambino potrà montare il pony che sarà condotto a mano da un compagno ed insieme svolgeranno il percorso, una volta acquisita maggiore sicurezza il bambino potrà eseguire il percorso da solo e, una volta apprese le andature del pony, anche al trotto, sempre sotto la visione degli istruttori incaricati.

Attrezzatura: il bambino dovrà presentarsi alle lezioni con abbigliamento adeguato, munito quindi di pantaloni da equitazione o simili, scarponcino alto (tipo stivaletto, senza lacci) o stivali di gomma (meglio se da equitazione), cap (casco protettivo), guanti e guscio protettivo per la schiena. Cap e guscio protettivi sono messi a disposizione degli allievi anche dal pony club, in numero limitato.
L’attrezzatura sopraccitata è richiesta per garantire l’incolumità del bambino e per evitare impedimenti durante le lezioni.
Il Pony Club metterà a disposizione  i pony, selle e finimenti. Tutti i bambini saranno coperti da una assicurazione e iscritti alla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), tramite il nostro centro che è riconosciuto e affiliato alla FISE.

Luogo di svolgimento: presso le strutture del Club West Point, Via Monache, 11 – Grumolo delle Abbadesse. Le lezioni avranno luogo presso la struttura coperta del centro e avranno regolare svolgimento anche in caso di pioggia.

Operatori: istruttori ed animatori pony della FISE e SEF.

Agonismo e Concorsi bambini:
Per i bambini che vogliono approfondire l’equitazione a livello agonistico come allievo juniores si potrà programmare un piano di lavoro personale, sotto la guida attenta dell’istruttrice Chiara Matteazzi.

Durata del corso:
Il corso ha frequenza di 1-2 lezioni la settimana. Il programma si svolgerà da gennaio a dicembre, con l’orario stabilito dal maneggio.
Per accedere ai corsi bisogna presentare certificato medico di idoneità sportiva non agonistica e attestazione della avvenuta vaccinazione antitetanica.



Venite a trovarci!

Nessun commento:

Posta un commento